mercoledì 23 maggio 2012

PICCOLO DECALOGO DI SOPRAVVIVENZA PER POLITICI QUASI TROMBATI

Arrivano i Grillos....o no?
1- Le amministrative si chiamano così in quanto...amministrative. Fate tutte le considerazioni che volete, ma ricordatevi che le politiche sono un'altra cosa.

2- Con quasi il 50% di astenuti  - in alcune zone anche di più -, chi ve l'ha detto che Grillo vincerà le elezioni del 2013?

3- Se non fate la riforma della legge elettorale, del finanziamento dei partiti e quella istituzionale, non solo perderete il seggio in Parlamento, ma dovrete anche andare in giro con un burqa per non farvi vedere.

4- Montezemolo, Passera, Monti, Batman e Topolino possono essere tutti utili ma non indispensabili. Pensate che ci mettano la faccia adesso per voi che la state perdendo?

5- Finitela di andare in tv a litigare col dirimpettaio di turno. L'ha capito prima Grillo di voi: gli elettori sono anche stanchi di sentirvi blaterare nei talk-show dove si parla di tutto e del suo contrario.

6- Ricodatevi che in politica le patate sommate alle carote non danno le patacarote.

7- Non guardate al passato. Non sognate restaurazioni berlusconiane, dell'Unione prodiana o della vecchia Dc.

8-...allo stesso tempo non fingete di presentarvi come 'nuovi' se non lo siete. (e chi lo è?)

9- Non dite ogni tre secondi le seguenti parole: riformista, moderato, unità, sistema-Paese, società civile, responsabilità. Se poi non vi comportate di conseguenza, gli elettori non vi credono più.

10- Non cadete nella tentazione populista. Voi rappresentate la società civile di cui sopra e c'è bisogno di una classe politica reale e capace, non di vallette, imprenditori o finanzieri prestati alla politica o altro. Vogliamo tornare al 1994?

Nessun commento:

Posta un commento