mercoledì 13 luglio 2011

LA CHIUSURA DEL CELEBRE TABLOID
Addio News of the World, we will (not) miss you
Politica, forze dell'ordine e il domenicale più letto: lo scandalo trascina a fondo tutta l'Inghilterra

La fine del News of the Screws è scritta su un muro
- Sarà perché hanno subito per primi la rivoluzione industriale e lo spopolamento delle campagne, ma gli inglesi sono l'unico popolo che più di noi ama abbeverarsi alla fonte del declinismo e alla retorica dei 'valori di una volta'. Non si sa se l'England of yore - l'Inghilterra del tempo che fu -, sia mai esistita. Certo è che mai come di questi tempi se ne sente la mancanza. Lo scandalo delle note spese dei deputati dei Comuni e quello più recente delle intercettazioni del News of The World, hanno generato il classico sentimento all'italiana del 'si stava meglio quando si stava peggio'. Se a sinistra non si è ancora arrivati a rivalutare la Thatcher - o, insulto supremo! - è solo perché Nick Clegg non ha ancora aperto bocca sul caso-Murdoch, a parte le solite dichiarazioni di circostanza molto democristiane. E per un Blair che si dichiara 'per nulla scioccato' da arresti, intercettazioni illegali e poliziotti corrotti - ci mancherebbe altro, è la famosa legacy ( eredità, ndr ) di cui parlava quando si dimise nel 2007 - c'è un Cameron che prima ha difesol'ex direttore del tabloid Andy Coulson, poi l'ha assunto, poi l'ha invitato a dimettersi e infine l'ha scaricato. Ora il premier promette delle commissioni d'Inchiesta: chi sarà la Tina Anselmi Made in Britain che farà chiarezza sul perché un giornale - diciamo anche giornalaccio - si intrufolava nella vita di tutti, rendendo il giornalismo una patologia?

L'Economist, giornale per eccellenza dell'establishment britannico, ha espresso un verdetto molto duro sullo scandalo. Il tentativo di acquisto di BSkyB da parte di Murdoch è stato congelato dopo che il Parlamento ha espresso un parere - non vincolante - tutt'altro che favorevole. Con quello che resta di Fleet Street in piena bufera - pure il Sunday Times pare spiasse Gordon Brown -, la credibilità della polizia minata dalle collusioni con i vertici di News Corp e il Paese in pieno subbuglio per i tagli resisi necessari dall'esplodere del deficit - altra legacy laburista -, si può ben capire perché Oltremanica è la tranquillità il sogno supremo in questo momento.

I più ottimisti si consoleranno pensando che da domenica prossima l'aborrito News of the Screws non sarà più in edicola. I pessimisti temono che a sostituirlo sarà il Sun On Sunday, la versione non meno oscena del tabloid bestseller. Le vendite dei quotidiani sono in calo da tempo in Occidente e anche in Inghilterra. Difficile però che il Paese che ha dato forma e sostanza al concetto di libertà di stampa, sentirà la mancanza della domenicale Spectre murdochiana.

Nessun commento:

Posta un commento